SEO: posizionamento sui motori di ricerca


Le persone che si mettono alla ricerca di qualcosa su internet, in genere sono mosse da un bisogno e/o da un desiderio.
Grazie alla comodità e tempestività del web, queste persone si mettono alla ricerca di una soluzione alla loro necessità.

Perchè è importante avere un sito nei primi posti?

Quasi tutti noi utilizziamo Google e i motori di ricerca per queste finalità, e la nostra attenzione si concentra generalmente sui primi risultati che Google propone per la ricerca fatta, forti del fatto che probabilmente li dentro troveremo quello che stiamo cercando.

Questo è il motivo principale per cui un sito ben posizionato e visibile nei motori di ricerca è in grado di attirare un maggior numero di visitatori, aumentando in modo esponenziale le possibilità di vendita e di conseguente aumento del fatturato, fattore principale per ogni azienda.

Come si arriva in prima pagina?

Non per magia, questo è scontato.
Fare SEO oggi in modo corretto è un percorso volto a privilegiare la qualità dei contenuti che offriamo ai nostri clienti, nelle pagine del sito aziendale. Google è come un giudice, in grado di valutare quanto le informazioni che diamo siano esaustive per soddisfare le necessità di chi ci sta cercando. Solo quando Google - dopo aver "letto" le nostre pagine - le riterrà utili all'utente, le posizionerà ai primi posti dei risultati di ricerca, con i conseguenti enormi benefici in termini di traffico.

Si comprende come questo risultato vada costruito passo - passo, con un progetto di visibilità e webmarketing pensato per il vostro mercato specifico.

Le fasi dell'attività SEO per il posizionamento

E' un processo che dovrebbe nascere contestualmente alla creazione del sito web aziendale, in quanto ne è parte integrante.
Tuttavia è possibile intervenire anche su siti già esistenti, rivisitandone opportunamente le logiche.

Fase 1: Definire gli obiettivi

Senza obiettivi non si va da nessuna parte. Serve una opportuna fase di analisi che ci permetta - assieme al nostro cliente - di definire gli obiettivi da raggiungere e di classificarli in priorità, sia per la loro "importanza", sia per il potenziale di fatturato che possono generare.

Navigando a vista non si otterranno mai risultati significativi, e senza aspettative definite sarà inutile ogni attività di monitoraggio successiva.

Fase 2: Ottimizzare i contenuti del sito (ottimizzazioni on-page)

Il sito deve essere di qualità, ovvero fornire valore che soddisfi i bisogni di chi ci sta cercando.
Questo risultato si ottiene con un'opportuno assetto dei contenuti, che dovranno essere rivolti al nostro target di pubblico.
Questa operazione viene fatta assieme con il cliente (che ha la massima conoscenza del proprio business), e su nostro puntuale coordinamento.
Nessuno potrà mai rappresentarvi meglio di quando potete fare voi stessi.

Fase 3: Ottimizzazione della struttura del sito

Questo è compito nostro. Tutti i nostri siti nascono ottimizzati nel codice, nei metatag e in tutti i fattori tecnologici che concorrono al raggiungimento di sito di qualità.

Solo seguendo un percorso di questo tipo potremo emergere, vincere la concorrenza e portare i nostri prodotti e servizi agli occhi del pubblico che ci sta cercando.

Le attività successive

Una volta pubblicato il sito, il motore di ricerca gli darà progressivamente valore, fino a raggiungere il risultato consolidato dopo qualche mese.

Se siamo stati bravi, avremo già buoni risultati. Se invece gli obiettivi sono molto concorrenziali, bisognerà continuare con attività al di fuori del sito stesso per portare nuovo valore al sito, per raggiungere i nostri obiettivi, colmando il gap con la concorrenza.
Un sito che funziona è sempre un cantiere aperto!

Il posizionamento locale

Se hai un'attività locale, come ad esempio un ristorante, un parrucchiere, una fioreria, un negozio di abbigliamento, diventa per te importante essere posizionato a livello locale, ovvero per quelle persone che possono fisicamente raggiungere la tua sede per l'acquisto di prodotti e servizi.
Per la Mosaiko Web, la ricerca "agenzia web a san donà di piave" diventa molto importante, è per noi è fondamentale essere al primo posto.
La stessa cosa per te, qualunque sia la tua attività.

Google Maps

Per il posizionamento locale è molto importante curare la scheda Google Maps aziendale (che in gergo tecnico si chiama Google Local Business), affinchè contenga anzitutto informazioni corrette ed aggiornate, ed ottimizzata affinchè si posizioni tra le prime rispetto alla concorrenza.
Nei risultati di ricerca Google offre grande visibilità alle prime schede, posizionandole con la cartina nei primi risultati di ricerca.

Inoltre è importante ricordare che quelle informazioni sono utilizzate da tutti i navigatori Google in ogni telefonino Android, che sono usati da tantissime persone. Se l'indirizzo fosse impreciso o non corretto, si andrebbe a causare problemi a coloro che vogliono raggiungere la vostra sede.

vector

Dai vita oggi al tuo progetto!

Top