Le campagne pay per click sono un valido strumento di marketing per ottenere visibilità in tempi rapidi sui motori di ricerca e con un controllo completo dell'investimento. La cosa importante è comprenderne gli obiettivi e innestare questo strumento nel piano di webmarketing in modo opportuno, ponderato, e seguiti da un partner web esperto e certificato.
Lo strumento di ppc principale e con il più alto potenziale è Google Ads (in quanto opera su Google), ma esistono anche circuiti alternativi.
Se pensate alle pagine dei risultati di ricerca di Google, avrete sicuramente notato la presenza in testa e in coda di una serie di risultati "sponsorizzati", contraddistinti da una etichetta "Sponsorizzato" in grasseto.
Quelle posizioni di massima visibilità si possono ottenere attraverso le campagne a pagamento Google ADS (ex Google Adwords), per le parole chiave che ci interessano, e con un controllo totale dei costi, e soprattutto in tempi rapidissimi.
Il risultato è di poter raggiungere un potenziale enorme di nuovi contatti/clienti, in un determinato territorio a nostra scelta.
I vantaggi di un utilizzo intelligente di questo strumento pay per click sono molti:
Molti clienti ci chiedono, vista la bontà dello strumento, perchè non valga la pena usare solo questo anzichè lavorare per ottenere - in modo naturale - un buon posizionamento sui motori di ricerca del sito in questione.
A nostro avviso Google Ads è uno strumento complementare alla visibilità naturale, non sostitutivo.
E' utilissimo nei primi mesi per colmare i tempi necessari affinchè il sito "maturi" e ottenga la visibilità dopo la pubblicazione oppure dopo il nostro intervento SEO, periodo che generalmente è graduale e può impiagare alcuni mesi.
Inoltre è uno strumento sempre utile anche a regime quando vogliamo massimizzare la visibilità in alcuni periodi significativi per il nostro business, oppure per colmare qualche lacuna nel posizionamento naturale.
Pensare di usare solo Google Ads a nostro avviso non è una strategia vincente (salvo casi molto particolari):
Il passo fondamentale è sempre una accurata analisi e progettazione iniziale degli interventi di webmarketing.
Solo questa fase ci permette, assieme al nostro cliente, di capire in che misura e opportunità utilizzare lo strumento Google Ads, per massimizzare la resa (contatti, vendite), mantenendo al minimo i costi.