Il rapporto tra brand e colori: esempi
Il rosso: un colore ricorrente nel settore Food&Beverage.
Il rosso è una delle tonalità più ricorrenti nel mondo della ristorazione, specie nei fast food perché capace di stimolare l’appetito.
Uno dei brand più famosi però, è sicuramente la Coca Cola. La scelta del rosso è pensata per trasmettere un’immagine di sé forte e distinguibile, in grado di emergere come leader nella concorrenza.
Il blu: fiducia e onestà
Il blu, per le sensazioni che riesce a trasmettere, è uno dei colori più amati nel settore del web marketing.
Da un punto di vista fisiologico infatti, rallenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna diventando il colore perfetto nei social network.
Il colosso di Zuckerberg non a caso è di colore blu perché l’obiettivo è comunicare onestà e conquistare la fiducia dell’utente.
Multicolor: la tinta che unisce il mondo
Un arcobaleno di sfumature differenti, capace di includere tutto il mondo, la scelta del multicolor, fatta da giganti del web come Google e Instagram, vuole comunicare un messaggio forte e preciso.
Nel caso di Google, il logo richiama i colori primari quindi: blu, giallo e rosso. A spezzare l’equilibrio è però il verde della lettera L, scelto dalla società per testimoniare il suo essere contro le regole comuni e aperta alla diversità.