Lo sapevi che Universal Analytics, la piattaforma di Google Analytics, smetterà di funzionare dal 1° Luglio 2023?
Al suo posto entrerà in funzione Google Analytics 4, un nuovo strumento per l’analisi dei siti web che rivoluzionerà l’approccio al monitoraggio dei dati.
Cos’è Google Analytics?
Google Analytics è un servizio gratuito offerto da Google, che consente di monitorare il proprio sito web.
Questo tool fornisce statistiche e strumenti di web analytics utili a sapere come performano le tue strategie di digital marketing per poi capire quali modifiche apportare.
L’importanza di Google Analytics
Conoscere i dati e le statistiche derivanti dalla propria pagina web è di fondamentale importanza per chi possiede un sito internet.
Google Analytics traccia e registra il traffico web. Fornisce dati sul tuo pubblico, in particolare evidenzia chi sono gli utenti, da dove vengono, quando e per quanto tempo si collegano alla pagina. Inoltre calcola le conversioni generate dagli utenti che compilano il form per i contatti e mostra con quali parole-chiave vieni trovato e che aumentano il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
Grazie a questo strumento puoi conoscere in ogni dettaglio le caratteristiche del tuo pubblico e del suo comportamento. Inoltre vengono calcolate statistiche e metriche utili per indirizzare al meglio la strategia di digital marketing.