Il consulente digitale – o consulente digital marketing – è una figura professionale che guida aziende e privati nella realizzazione e nell’attuazione di strategie online.
Lavorando in sinergia con il cliente, studia, analizza ed elabora strategie efficaci per ottenere risultati che possono riguardare un aumento di clienti, di visite o di autorità.
Per fare ciò, ha una conoscenza approfondita delle strategie web marketing e dei canali digitali.
Le diverse aree di consulenza
Il consulente digitale qualificato, opera in diverse aree per sviluppare o valorizzare un attività. In particolar modo si occupa di:
1. Pagina web
Dopo aver analizzato nel dettaglio la tua attività, il consulente digital marketing è in grado di individuare la tecnologia più adatta allo sviluppo del tuo sito, o alla realizzazione del portale internet.
Collaborando con diverse figure professionali, progetta un sito web capace di rappresentare il tuo brand, e di essere alla stesso tempo, attraente e di più facile conversione.
2. Comunicazione digitale
Il consulente digital esamina nel dettaglio la situazione attuale e reale della tua azienda, per definire il profilo del potenziale cliente a cui questa si rivolge.
Dopo questa analisi approfondita, elabora un piano di marketing che tiene in considerazione diversi fattori come:
- L’andamento del mercato
- La concorrenza
- Gli obiettivi commerciali, stabiliti nelle fasi precedenti.
Compresi questi dati, il consulente digitale sviluppa una strategia pubblicitaria efficace, prestando attenzione a creare contenuti di qualità per il tuo sito internet, a seconda anche dei vari canali digitali.