Parlando facile, realizziamo il vostro sito internet aziendale, il primo passo che ogni azienda deve fare per cercare di raggiungere i propri obiettivi online.
Il primo e più importante obiettivo di ogni imprenditore è il fatturato, risultato principe che permette all'azienda di crescere e contestualmente di supportare gli investimenti fatti nel web, sia per il mantenimento del sito internet che per le attività di webmarketing correlate.
Produrre fatturato grazie ad un sito internet ben progettato, si ottiene raggiungendo nuovi contatti interessati e riuscendo a comunicare loro la vostra soluzione ai loro problemi / necessità / bisogni, prima attraverso il sito internet, e poi con le professionalità aziendali che subentrano a contatto acquisito.
Di conseguenza le caratteristiche che portano un sito web a generare fatturato sono due:
Questo è quello che conta. Tutto il resto è immagine e stile.
Anzitutto da una accurata analisi della vostra azienda, dei prodotti e servizi offerti, e identificando le caratteristiche del vostro potenziale acquirente.
Diversamente sarebbe come mettersi in viaggio senza sapere dove andare.
Da queste fondamentali informazioni deve partire la progettazione del sito.
Potreste mai costruire una casa senza partire da un progetto? No, ovviamente.
Per il sito internet vale la stessa cosa, un progetto semplice ma funzionale sta alla base del successo, crea aspettative realistiche e ben definite, che potranno essere misurate a regime grazie alle statistiche del sito e più in generale alla web analytics.
Un buon progetto di un sito web dovrebbe portarci a definire in modo chiaro:
Solo lavorando in questo modo possiamo investire in uno strumento di lavoro.
Poi si passa alla parte realizzativa, scegliendo stile, colori, impaginazione e struttura di quello che - di fatto - diventerà la vostra prima vetrina al mondo.
Mentre scriviamo questa pagina il 60% circa degli utenti che sta cercando i tuoi prodotti e i tuoi servizi su Google, lo fa dal cellulare o dal tablet.
Oggi realizzare un sito responsivo - ovvero studiato appositamente per gli utenti mobili - è necessario e non più un optional.
Potremo scrivere fiumi di parole, ma preferiamo spiegartelo a voce.
Ti basti sapere che un buon sito deve essere in grado di rappresentare la tua azienda cosi come lo faresti tu personalmente, e lo deve fare ancor prima che l'utente conosca le professionalità che ci lavorano all'interno. Non è semplice, ma è sicuramente possibile.
Pensa ad un negozio di abbigliamento in centro città: potrebbe permettersi di non curare la vetrina? Di non aggiornarla mai? Di lasciarla spoglia?
Prova a farti queste domande, rispondendo onestamente, e capirai se il tuo è un sito internet che funziona davvero o no.
E' possibile che ad alcune non saprai rispondere, e questo è già un problema.
Ti sono venuti dei dubbi, oppure non sai rispondere ad alcune di queste domande?
Parliamone assieme, probabilmente ci sono per te nuovi obiettivi da esplorare e raggiungere!